top of page

Argento Placcato Oro giallo 24k

L'Argento sterling 925 ricoperto con sottili strati di oro giallo, la placcatura è di 1,5 micron e l'oro utilizzato è di 24 carati.

Il termine placcatura indica che l'oggetto è rivestito da un sottile strato di metallo pregiato, si parla di placcatura di oro nel caso di un deposito galvanico del metallo prezioso su di un substrato metallico, mentre si parla di laminato quando si è davanti ad un manufatto realizzato per sovrapposizione meccanica di una sottile lastra d'oro su di un supporto metallico.


I depositi possono andare da meno di 0,5 micron a circa 1,5 micron. Nel caso di sovrapposizione di lamine molto sottili si può successivamente placcare l'oggetto per conseguire una omogeneità maggiore per quanto riguarda il colore. La tecnica della laminazione è ormai quasi totalmente scomparsa a favore della placcatura galvanica.

Diversi carati:

  • 9 carati: 375 parti di oro su 1000. Ossia 37,5% sono le parti in oro presenti nell’oggetto, mentre le restanti sono composte da altri metalli, come argento, rame, nikel…

  • 12 carati: 500 parti di oro su 1000. Ossia il 50% dell’oggetto è composto da oro puro, mentre la restante parte da altri metalli.

  • 14 carati: 585 parti di oro su 1000. Ossia 58,5% sono le parti in oro presenti nell’oggetto, mentre le restanti parti possono essere composte da argento, rame, nikel…

  • 18 carati: 750 parti di oro su 1000. Ossia le parti di oro sono presenti per il 75% e le restanti parti da metalli diversi. Molti dei gioielli made in Italy presentano questa caratura.

  • 22 carati: 916 parti di oro su 1000. Ossia le parti di oro sono il 91,6%.

  • 24 carati: l’oro puro o oro fino. 999 parti di oro su 1000, vale a dire che le parti di oro sono il 99,9%. Questi carati sono impiegati per la produzione di lingotti tenuti dalle banche e alcuni tipi di monete.


Suggerimento: per la pulizia dei prodotti non utilizzare prodotti chimici aggressivi è sufficiente dell'acqua tiepida, un sapone delicato e poi pulire con un panno morbido.


 
 
 

Comentarios


bottom of page